Voci e Suoni nelle Notti d'Agosto - 13 Agosto 2015 SIMONE ZANCHINI QUARTET
Giovedì 13 Agoato - ore 21,15Terrazza del Funivia, Borgo Maggiore - San Marino
SIMONE ZANCHINI QUARTET
Casadei seconde me
Simone Zanchini _ fisarmonica, electronics
Stefano Bedetti _ sax
Roberto Bartoli _ contrabbasso
Zeno De Rossi _ batteria
---------------
Giovedì 13 agosto primo appuntamento con “Voci e Suoni nelle notti d'Agosto”, la rassegna estiva realizzata dall’Associazione Musicale Allegro Vivo con il Patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura.
Dopo il grande successo riscosso in luglio da “Storie e Musica alle Torri”, l’Associazione Musicale Allegro Vivo prosegue la propria attività con questa manifestazione diventata ormai una felice consuetudine estiva.
Voci e Suoni nelle notti d'Agosto giunge infatti alla quattordicesima edizione, ma – causa drastica riduzione dei finanziamenti - si articolerà quest’anno in due soli appuntamenti: Simone Zanchini Quartet (13 agosto) e Cheescake Quartet (24 agosto)
Si comincia quindi Giovedì 13 agosto (ore 21.15) sulla Terrazza delle Funivia di Borgo Maggiore, con il progetto “Casadei secondo me” di Simone Zanchini e del suo quartetto (Simone Zanchini fisarmonica ed electronics, Stefano Bedetti sassofoni, Roberto Bartoli contrabbasso, Zeno De Rossi batteria).
Fisarmonicista tra i più innovativi ed originali del panorama attuale, Zanchini spazia in modo personalissimo tra la musica colta e quella popolare, collaborando con musicisti di altissimo profilo ed esibendosi nei più importanti teatri e festival internazionali.
Così Zanchini descrive il progetto che presenterà a San Marino “Casadei secondo me”. “In generale non mi sono mai interessati i tributi, gli omaggi, le rivisitazioni, le ho sempre trovate cosa vecchia, un po’ patetiche e legate al passato. Però quando mi è stato chiesto di fare un tributo a Secondo Casadei non ho potuto rifiutare. No, Casadei è un’altra cosa! Perché Casadei rappresenta il mio passato, e non solo in senso musicale ma in senso generale. Perché se nasci in Romagna e decidi a sette anni di suonare la fisarmonica, Casadei diventa una tappa obbligatoria che invade felicemente la tua vita. Sì, ho iniziato e sono cresciuto proprio con quei suoni. E oggi sono onorato di poter mettere mano alle melodie composte da questo grande personaggio, nel tentativo di dare loro nuova veste stilistica freschezza musicale, intrisa di tutte le contaminazioni che mi hanno fornito durante il lungo percorso di studi, come la musica classica e il jazz”
INGRESSO LIBERO
info: eventi@allegrovivo.org - 333.7345531 - 331.8536632